Indietro

Servizio di Check Up Contrattuale

IMS è l’innovativa società che mette a disposizione degli imprenditori la propria competenza, per ottimizzare l’organizzazione e nel contempo diminuire i costi fissi di struttura. È costituita da professionisti che vantano una lunga e qualificata esperienza specifica come manager in imprese del settore.

Per l’imprenditore, affrontare il mercato oggi significa interpretare una situazione in continua e turbolenta evoluzione e governare in una complessità crescente. Adeguarsi significa cambiare paradigma, modificare il modo di fare impresa, diventando ancora di più imprenditori.

Ma quali sono gli obiettivi del cambiamento?

Migliorare l’organizzazione. Il primo aspetto rilevante riguarda l’organizzazione, che deve dotarsi velocemente di nuove competenze per affrontare l’innovazione.

Diminuire i costi. Il secondo target è quello di diminuire i costi fissi di struttura, per essere più agili nonostante la necessità di investire in competenze.

Aumentare i margini. Il vero e principale obiettivo è però quello di garantire alla propria azienda i margini per finanziare il continuo investimento, necessario a “mantenere il passo”.

Formule magiche non esistono e questo lo sappiamo bene, ma senza dubbio un elemento di sicuro successo è rappresentato dalla conoscenza.

Il servizio IMS parte dall’analisi della situazione allo stato attuale ed identifica
tutte le attività necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Affrontare il cambiamento

Per rispondere a questa domanda, IMS ha progettato il servizio di Check Up Aziendale.

Un nuovo servizio per aiutare le aziende e gli imprenditori ad individuare come affrontare il cambiamento e poter migliorare: il Check Up Aziendale. Nell’ambito del Check Up aziendale è stato implementato uno specifico Check Up dedicato ai contratti: si tratta di un check up strutturato, finalizzato alla registrazione dello stato di fatto dell’impresa circa gli aspetti contrattualistici e negoziali, per comprenderne i punti di forza, di debolezza e soprattutto per progettarne il miglioramento.

Come funziona il servizio?

Il Check Up contrattuale è parte integrante del Check Up Aziendale. Dopo un primo contatto tra IMS e l’azienda, è concordata l’attività di verifica, basata sul modello consolidato dell’approccio per processi e caratterizzata da una serie di colloqui con le persone che lavorano in azienda.

Nel momento in cui emerge su indicazione del  consulente e/o  su richiesta dell’azienda cliente la necessità di mappare e verificare il processo relativo alla stipula e gestione dei contratti, in fase di esecuzione è registrata una specifica scheda di valutazione che ha lo scopo di fotografare la situazione riscontrata. La scheda verrà elaborata, oltre che sui colloqui con le persone anche sulla raccolta  dei contratti e della verifica della  prassi negoziale dell’impresa.

Le aree contrattuali di verifica sono:

  • Mercati
  • Vendite
  • Acquisti
  • Proprietà intellettuale
  • Adempimenti Privacy (GDPR)

Anche il progetto di intervento relativo a quest’area sarà completamente integrato (economicamente e operativamente) nel più ampio progetto di “Miglioramento Aziendale”.  Nella sessione specifica dell’area legale verrà data evidenza di  quanto emerso dall’attività di analisi e verifica dei contratti consegnati dove a partire dalle criticità riscontrate, particolare enfasi sarà data agli obiettivi da raggiungere in termini di prevenzione del rischio e di difesa dell’interesse dell’impresa.

Il progetto è integrato con un’offerta economica.

IMS ti aiuta ad uscire dall’emergenza quotidiana perché tu possa dedicarti al futuro della tua impresa.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (Privacy e Cookie Policy)